Ciak Si Mangia:
Lo Spot a Tavola

Progetto di promozione della salute per aumentare negli adolescenti le scelte alimentari e di movimento consapevoli

Target: Scuola secondaria di 1° grado

Associazione Salusmundi

CIAK SI MANGIA: LO SPOT IN TAVOLA

Progetto di promozione della salute per aumentare negli adolescenti le scelte alimentari e di movimento consapevoli

Target: Scuola secondaria di 1° grado

Nella provincia di Pordenone nell’anno scolastico 2008/09 da una rilevazione effettuata nell’ambito del progetto “Merenda sana uguale per tutti e movimento: un’associazione vincente” sono emersi dei dati molto interessanti, alcuni di essi rilevano che in un campione di 1827 bambini, circa il 50%  dei bambini guarda la televisione prima di andare a scuola e circa il 70% la guarda sia il pomeriggio che la sera. Vista la rilevanza della televisione nella nostra quotidianità, questo progetto intende focalizzarsi quindi sulla relazione tra il comportamento alimentare, l’attività fisica e i mass media.

Obiettivi generali:

Il progetto  promuove  un percorso educativo intorno al tema dell’alimentazione basata sulla dieta mediterranea non  solo come necessità  fisiologica, ma anche nei suoi significati socio-culturali. Scopo del progetto è  quello di far apprendere ai ragazzi  un modo consapevole di alimentarsi, promuovere  la cultura del movimento e offrire opportunità di riflessione sul peso della pubblicità e i media sull’alimentazione e sulle abitudini quotidiane.

Metodologia: cooperative-learning

Tale strategia didattica è basata sull’attività di gruppo. Le attività hanno prevalentemente carattere di didattica laboratoriale.

Attività:

laboratorio di ricerca, individuazione, lettura e interpretazione di messaggi pubblicitari riferiti all’attività fisica e all’alimentazione, produzione elaborato audiovideo.

laboratorio teatrale quale momento di espressione personale e di gruppo in relazione alla comunicazione dei media.

Tempi ed attrezzatura:
  • Da concordare
  • TV, telecamera, pc