Progetto Meeting APP&GAME

Il benessere dei giovani verso comunità media-educative

2014/15 – 2015/16

Associazione Salusmundi

PROGETTO MEETING APP&GAME

Il progetto intende fornire agli adolescenti un’opportunità per approfondire il valore della salute e del benessere, quali requisiti fondamentali per la realizzazione di un progetto di vita soddisfacente. Il concetto di benessere e implica un approccio olistico che considera la persona nella sua globalità biologica, psicologica e sociale. Secondo questo approccio viene riconosciuto il valore delle relazioni interpersonali e del contesto nel quale la persona ha la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e risorse e di incidere nella costruzione della realtà a livello personale e sociale nella dimensione reale e virtuale.

Scuole partecipanti:

Istituto Matiussi

Istituto Grigoletti

Istituto Lozer 2

Istituto Flora

N 32 ragazzi peer educators in formazione

  1. 153 ragazzi coinvolti
  2. 6 insegnanti referenti interne del progetto
Obiettivi:
  • Attivare un processo di passaggio di conoscenze, di emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri coetanei all’interno del contesto scolastico e sul territorio locale
  • Saper identificare e valutare le caratteristiche peculiari della comunicazione multimediale relativa alla salute e agli stili di vita giovanili;
  • Potenziare/sviluppare l’uso delle tecnologie 2.0 in modo consapevole
  • Potenziare le capacità di vita per la vita (life skills) che mettono la persona nelle condizioni di percepirsi attore primario del proprio benessere.
Metodologia:

Educazione tra pari ed educazione ai media (Peer & Media education)

Valutazione:
  • iniziale, in itinere e finale