Progetto Meeting APP&GAME
Il benessere dei giovani verso comunità media-educative
2014/15 – 2015/16

Associazione Salusmundi
PROGETTO MEETING APP&GAME
Il progetto intende fornire agli adolescenti un’opportunità per approfondire il valore della salute e del benessere, quali requisiti fondamentali per la realizzazione di un progetto di vita soddisfacente. Il concetto di benessere e implica un approccio olistico che considera la persona nella sua globalità biologica, psicologica e sociale. Secondo questo approccio viene riconosciuto il valore delle relazioni interpersonali e del contesto nel quale la persona ha la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e risorse e di incidere nella costruzione della realtà a livello personale e sociale nella dimensione reale e virtuale.
Scuole partecipanti:
Istituto Matiussi
Istituto Grigoletti
Istituto Lozer 2
Istituto Flora
N 32 ragazzi peer educators in formazione
- 153 ragazzi coinvolti
- 6 insegnanti referenti interne del progetto
Obiettivi:
- Attivare un processo di passaggio di conoscenze, di emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri coetanei all’interno del contesto scolastico e sul territorio locale
- Saper identificare e valutare le caratteristiche peculiari della comunicazione multimediale relativa alla salute e agli stili di vita giovanili;
- Potenziare/sviluppare l’uso delle tecnologie 2.0 in modo consapevole
- Potenziare le capacità di vita per la vita (life skills) che mettono la persona nelle condizioni di percepirsi attore primario del proprio benessere.
Metodologia:
Educazione tra pari ed educazione ai media (Peer & Media education)
Valutazione:
- iniziale, in itinere e finale
